domenica 23 febbraio 2014

Red Velvet Cake & Royal Icing Collar: per un compleanno perfetto!

Pubblicato da Unknown alle 16:49
Eccoci qui, con una candelina in più.


Per questo mio compleanno ho voluto regalarmi la mia torta preferita in assoluto: lei, la Red Velvet Cake.

(clicca sul titolo per leggere l'intero articolo)


La preferisco dal classico pan di spagna perchè non ha bisogno di essere bagnata, la sua consistenza è soffice, morbida e umida al punto giusto.
E poi la farcitura è qualcosa di magnifico: la consistenza del mascarpone "allegerito" da una montagna di panna (mi fa sempre sorridere l'idea che l'aggiunta della panna possa -appunto- allegerire il composto :P ) e unito dal formaggio fresco (ma questa volta ho voluto seguire le indicazioni di Renato Ardovino e ho utilizzato del cremoso yogurt bianco alla vaniglia).
Insomma, un'esplosione di gusto, cremosità, leggerezza (perchè, può non sembrare, ma nel complesso la torta non è poi stopposa e pesante).

Ma si sa, anche l'occhio vuole la sua parte e quindi dopo aver farcito e rifarcito la torta, l'ho ricoperta con della pdz total white e decorata utilizzando la ghiaccia reale.
Il tema che ho scelto sono state le rose: pur non essendo i miei fiori preferiti, mi piacciono come decorazione perchè sono delicate, piccole e rendono il tutto elegante.
Le ho posizionate sia ai lati della torta sia sul topper, ricreando un piccolo bouquet.

La mia parte preferita è stata il collar: mi sono buttata e voluto provarci.


E' vero ci sono un sacco di imperfezioni: la ghiaccia presentava dei grumi in qualche zona, non era omogenea in qualche parte ma non potete immaginare la soddisfazione quando (dopo averla staccata dal piano), l'ho posizionata dalla torta...ancora perfettamente integra!
Sicuramente voglio riprovarci, magari con qualche forma più bizzarra e particolare.

E se volete cimentarvi anche voi ecco come ho fatto:
cercate su internet un disegno che vi piaccia (possibilmente rotondo e con delle forme morbide e leggere).
A questo link troverete la giusta ispirazione, e non spaventatevi se il documento è inglese: la lingua della cucina e della decorazione è internazionale!
Questo è il modello che mi ha ispirato:


Fermate in disegno stampato sopra un cartoncino duro e fermatelo con dello scotch.
Posizionate ora sopra al disegno un foglio di carta da forno e fermatelo in modo tale da aderire perfettamente.
Ora non vi resta che seguire i contorni con della ghiaccia "run out" e successivamente, riempire gli spazi con della ghiaccia più fluida.
Gli spazi vuoti li ho riempiti con dei semplici fili sottili di ghiccia verde: volevo dare quasi l'ìimpressione dei rami rampicanti delle rose.
Vi lascio questo link dove potrete vedere dal vivo come funziona, Haniela's è specializzata in biscotti (che adoro), ma la tecnica in sè è la stessa!

E ora veniamo alle foto e....fatemi sapere cosa ne pensate! :D







Ovviamente non sono mancate le bugie!




Un abbraccio goloso...

Giulia

0 commenti on " Red Velvet Cake & Royal Icing Collar: per un compleanno perfetto! "

Posta un commento

 

Vieni a trovarci su Facebook